CORSO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE

15/05/2024



“RAPPRESENTANZA E TUTELA”

Nella giornata di oggi ha inizio il corso di formazione residenziale "Rappresentanza e tutela" ad opera della nostra Federazione Regionale e con il contributo della FNP CISL Nazionale che ha messo a disposizione i suoi formatori. Per questa ragione il tutor di queste due giornate è il professor Massimiliano Colombi, docente di sociologia presso il polo scientifico Marchigiano, affiliato all'università pontificia lateranense e collaboratore della Federazione Nazionale. 

Alla riunione partecipano I Segretari Generali, i Segretari con delega alla formazione e gli RLS delle 8 Federazioni territoriali coordinati dai tre formatori regionali: Paolo Melis (collaboratore della FNP Cisl del Medio Campidano), Marinella Pau (componente della segreteria della FNP Cisl di Cagliari) e Massimo Pinna (componente della segreteria della FNP Cisl Sassarese). La riunione  ha visto l'intervento di Loredana Zuddas, Segretaria Ust Cisl del Medio Campidano.

Il corso si svolgerà in parte in plenaria ed in parte in gruppi di lavoro dove i diversi territori si confronteranno.

Il corso si articola in due giornate, 15-16 maggio ed ha come obbiettivo quello di poter lavorare meglio sul territorio e poter soddisfare le esigenze di tutti ma in particolare quelle delle persone anziani, soggetti più fragili della nostra società, in modo da riuscire ad elaborare strategie adeguate e spingere anche le istituzioni a fornire risposte adeguate a tutti. "Nessuno infatti, più delle sedi territoriali e zonali della FNP CISL (RLS), può definire una quadro così preciso del territorio. E' un confronto reale sulla vita degli anziani nei territori. Uno strumento per pianificare al meglio l'offerta dei servizi di tutela individuale e di promozione sociale nei nostri territori ma anche per definire politiche mirate e strategie di contrattazione territoriale" spiega il Segretario Generale regionale della FNP CISL,  Alberto Farina.

"L'idea è nata dalla necessità condivisa di avere a disposizione dati di mappatura del territorio che aiutassero nella definizione delle strategie da mettere in campo" spiega Paolo Cuscusa, Segretario Organizzativo FNP Cisl Sardegna con delega alla Formazione, "queste giornate consentiranno ai nostri Segretari ed RLS di condividere informazioni importanti, pianificare insieme strategie nazionali e locali, per rispondere al meglio ai bisogni dei nostri iscritti". 

La giornata di domani vedrà anche la partecipazione della Segretaria FNP CISL Nazionale con delega alla formazione Anna Maria Foresi, e della Segreteria USR Cisl Sardegna, con Pierluigi Ledda (Segretario Generale), Mirko Idili e Federica Tilocca.

Le foto sono allegate all'articolo e nella gallery del sito.