RENDICONTO SOCIALE INPS 2023

27/09/2024



L'isola sta invecchiando

Anche FNP Cisl Sardegna era oggi presente alla presentazione del rendiconto sociale dell'INPS 2023 con la Segretaria regionale Maria Vittoria Zuncheddu. Nell'aula affollata erano presenti tutte le rappresentanze sociali, civili, sindacali e militari. Ha partecipato alla riunione anche Pierluigi Ledda, il Segretario generale della CISL Sarda. 

Il Direttore regionale INPS nel suo intervento ha sintetizzato le attività svolte dall'istituto Sardegna nel corso del 2023.

La risultanza drammatica è che l'isola supera di oltre due punti l'indice di vecchiaia nazionale. E con un rapporto tra decessi e nascite in costante peggioramento.

In questo scenario di riferimento l'INPS ha liquidato 20.495 nuove pensioni IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti) nel corso del 2023 mentre sono circa 425.000 quelle in vigore. Gli importi regionali sono più bassi rispetto alla media nazionale ed i tempi di liquidazione sono di circa 30 giorni.

Tanti i problemi da risolvere. 

Uno su tutti - commenta Alberto farina, Segretario Generale FNP CISL Sardegna  - riguarda ad esempio l'invalidità civile. Ci sono migliaia di pratiche ancora inevase: bisogna intervenire per abbattere questi tempi di attesa lunghissimi.