Cambio al vertice della Federazione Nazionale Pensionati CISL Sardegna: Mimmo Contu Succede ad Alberto Farina che lascia dopo 50 Anni di Sindacato

19/11/2024



Il 15 novembre ad Olbia si è svolto il Consiglio Generale della FNP Cisl Sardegna in cui Alberto Farina ha passato il testimone a Mimmo Contu

Il 15.11.2024 al Delta Hotel di Olbia la Federazione Nazionale Pensionati CISL Sardegna ha vissuto un importante passaggio di testimone con l'ingresso di Mimmo Contu come nuovo Segretario Generale, succedendo ad Alberto Farina, che dopo cinquant'anni di impegno sindacale lascia per sopraggiunti limiti di età statutaria.

Mimmo, già Segretario Generale della UST CISL Cagliari, assume un ruolo di grande responsabilità in un momento cruciale per la federazione, in cui le questioni legate alla tutela dei diritti dei pensionati e al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani sono più che mai al centro del dibattito sociale e politico. La sua lunga carriera all'interno della CISL, caratterizzata da un impegno costante a favore dei lavoratori e dei pensionati, lo rende una figura di riferimento per il sindacato sardo e nazionale.

Il Ritiro di Alberto Farina: Un Cinquantennio di Sindacato

Il ritiro di Alberto Farina segna la fine di un'era nella CISL Sardegna. Farina ha dedicato oltre 50 anni della sua vita al sindacato, ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità e lottando instancabilmente per i diritti dei pensionati e dei lavoratori. La sua carriera è stata costellata da risultati significativi, come il miglioramento delle politiche previdenziali e l'implementazione di iniziative a favore delle persone anziane, che hanno contribuito a migliorare la loro qualità della vita. 

“È stata una vita piena di soddisfazioni e lotte condivise con tanti amici e colleghi. Ma ora è arrivato il momento di lasciare spazio ai giovani, con la consapevolezza che il nostro lavoro non finisce mai. Auguro a Mimmo e a tutta la federazione di proseguire nel cammino della solidarietà e della giustizia sociale”, ha dichiarato Farina in occasione del Consiglio Generale. 

Il Nuovo Corso con Mimmo Contu

Mimmo Contu, subentrato con grande emozione e responsabilità, ha sottolineato l'importanza di proseguire il lavoro svolto da Farina, adattandolo alle nuove sfide della società contemporanea. Il neo Segretario Generale ha dichiarato: “Prendo il testimone con grande onore e con la determinazione di affrontare le sfide che ci attendono. Il lavoro che Alberto ha fatto in tutti questi anni è stato fondamentale, e il mio impegno sarà quello di mantenere viva questa eredità, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra capacità di rappresentare e difendere i pensionati sardi, promuovendo politiche più giuste e inclusive ”.

Contu ha anche ribadito l'importanza di un sindacato forte e unito, capace di rispondere alle nuove esigenze di una società in continuo cambiamento. L'attenzione verso le politiche di welfare, la difesa del potere d'acquisto delle pensioni e l'accesso ai servizi socio-sanitari sono i temi prioritari che guideranno la sua azione al vertice della Federazione Nazionale Pensionati CISL in Sardegna. Accompagneranno Beniamino in questo nuovo viaggio altri due componenti di Segreteria: Vannalisa Manca già Segreteria Generale della FNP di Sassari e Giuseppe Lai, già Segretario Generale della FNP dell'Ogliastra.

A salutare Alberto Farina e ad augurare il meglio a Mimmo Contu erano presentitutti i vertici della CISL Sarda e gran parte di quelli Nazionali. Una bellissima festa. 

Auguriamo a Mimmo ed alla nuova Segreteria un proficuo lavoro.